AMA Calabria

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
  • Italian
  • English
  • Français
  • German formal - Sie
Antonello Ricci - Roberta Tucci - I "Canti" di Raffaele Lombardi Satriani.
Antonello Ricci- Roberta Tucci
I "Canti" di Raffaele Lombardi Satriani.
La poesia cantata nella tradizione popolare calabrese
ISBN 88-87170-01-0
con introduzione di Luigi M. Lombardi Satriani.
La poesia cantata nella tradizione popolare calabrese Il volume I "Canti" di Raffaele Lombardi Satriani La poesia cantata nella tradizione musicale calabrese è stato realizzato dai Prof.ri Antonello Ricci e Roberta Tucci. Questo libro, corredato da due CD di registrazioni sul campo effettuate in circa 20 anni di ricerche e completato da documenti fotografici relativi alle esecuzioni dei brani dei CD, per il suo alto spessore culturale ha ottenuto il patrocinio scientifico delle massime istituzioni culturali italiane del settore quali: l' A.I.S.E.A. (Associazione italiana per le scienze antropologiche presieduta dalla Prof.ssa Matilde Callari Galli del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna), il Centro Interdipartimentale di Documentazione demoantropologica dell'Università degli studi della Calabria diretto dal Prof. Ottavio Cavalcanti e l'Istituto Calabrese "Raffaele Lombardi Satriani" per la Ricerca Folklorica e Sociale presieduto dal Prof. Sen. Luigi M. Lombardi Satriani, Direttore del Dipartimento di studi Glottoantropologici dell'Università di Roma "La Sapienza". Il volume realizzato anche in lingua inglese ed arricchito da una lunga presentazione del Prof. Luigi M.Lombardi Satriani, può essere considerato una pietra miliare nel campo degli studi etno-antropologici sulla Calabria. Le ricerche dei prof.ri Ricci Tucci, iniziate nella metà degli anni '70, hanno registrato una significativa assonanza tra i testi verbali, o meglio fra i modelli di essi pubblicati fra il 1928 ed il 1940 da Raffaele Lombardi Satriani nei sei volumi Canti popolari calabresi ed i canti popolari effettivamente intonati nei diversi paesi della nostra regione. E' emerso che i testi nell'esecuzione apparivano quasi sempre alterati, a volte anche sensibilmente, mentre quando venivano recitati si rimodellavano secondo la versione pubblicata nei Canti. E' nata così l'idea di mettere a confronto queste due tradizioni, idea che costituisce per l'Italia meridionale una vera novità scientifica in quanto nel nostro paese un simile progetto ha riguardato esclusivamente un importante corpus di canti narrativi piemontesi. La riesamina del corpus di Raffaele Lombardi Satriani non ha riguardato naturalmente i contenuti concettuali dei testi ma piuttosto i meccanismi che soggiacciono alla composizione poetica orale ed alla conseguente performance musicale attraverso il confronto con le registrazioni effettuate in Calabria nel rispetto degli stili e delle modalità esecutive tradizionali.