AMA Calabria

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
  • Italian
  • English
  • Français
  • German formal - Sie
Concerti03

SLIDEBONE QUARTET 

Salvatore Cannavò

Trombone tenore

Tiziano Magnano

Trombone tenore

Saverio Varacalli

Trombone tenore

Giuseppe Mangiameli

Trombone basso

Salvatore Cannavò: Si diploma nel 2004 in trombone presso l'Istituto Musicale V. Bellini di Catania con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Pavone. Nel 2003 risulta idoneo al corso professionale d’Orchestra presso l’Orchestra Giovanile Italiana (EUYO) e presso il Teatro Massimo V. Bellini di Catania. Nel 2005 frequenta l’Accademia D’arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala a Milano. Segue numerosi corsi di perfezionamento con insegnanti quali: J. Mauger, M. Becquet, B. Sanfilippo, G. Grandi, R. Bobo, V. Paratore. Collabora con l'Orchestra Filarmonica del teatro Massimo “V. Bellini di Catania, Teatro F. Cilea di Reggio Calabria. Nel 2006 esegue il concerto per Trombone e Orchestra di L. Grondahl accompagnato dall'Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Catania. E’ componente del quartetto di tromboni "SCIARA QUARTET" col quale vince diversi concorsi nazionali. Nel 2008 collabora con l’Orchestre des jeunes de la Méditerranée et de Provence-Alpes-Côte D’Azur a Marsiglia (Francia) ed è idoneo presso l’Orchestra del teatro “V. Emanuele” di Messina. Si diploma presso il CNR de Paris sotto la guida del M° Jacques Mauger e consegue la laurea di secondo livello con 110/110 e lode. Collabora con varie formazioni nella realizzazione di cd e dvd. Nel 2009 si perfeziona sotto la guida del M° B. Sanfilippo. Nel 2010 collabora con il Teatro Massimo V. Bellini di Catania in qualità 1° trombone, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e risulta idoneo presso il Teatro alla Scala di Milano. Nel 2011 consegue il Master alla HEM (Haute Ecole de Musique) di Ginevra (CH) sotto la guida del M° Jacques Mauger. Attualmente ricopre il ruolo di secondo trombone presso il Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania.

Tiziano Magnani. Ha conseguito il Diploma di II livello presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina e il Diploma Superiore al Conservatorio Superiore di Parigi nella classe del M° J. Mauger. Ha frequentato diversi  corsi di perfezionamento con: V. Paratore, J. Mauger, G. Gagliardi, M. Becquet, I. Bousfield. Ha vinto il Primo premio assoluto nei concorsi di Caccamo (PA), Barcellona Pozzo di Gotto (ME),  Belvedere Marittimo (CS), Bronte (CT), Augusta (SR). E’ stato componente dell’Orchestra Giovanile Italiana negli anni 2007 e 2008, suonando sotto la direzione di: R. Muti, J. Tate, G. Ferro, K. Penderecki, N. Paszkowski, esibendosi in importanti teatri come la Scala di Milano, la Konzerthaus a Berlino, Auditorium della Conciliazione a Roma. Collabora con l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina e del Teatro Bellini di Catania. E’ insegnante di trombone presso la scuola di Musica “E. Carta” di Melilli(SR) e “A. Basile” di Canicattini Bagni(SR), ISSMA di Siracusa.

Saverio Varacalli. Si è diplomato al conservatorio F.Cilea di Reggio Calabria nel 2003 a pieni voti. Sin dall'età di tredici anni si è perfezionato con musicisti di fama internazionale quali: R. Brocculi, R. Bianchi, A. Conti, L. Fontana, S. Mead, R. Martin, C. Vernon, Massimo La Rosa. All'età di sedici anni ha vinto l'audizione indetta dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma, accedendo al corso di formazione tenuto dal M°A. Conti. Allo stesso tempo ha iniziato a collaborare con l'Orchestra Giovanile, l'Orchestra Filarmonica della stessa Fondazione. Ha collaborato inoltre con l'Orchestra del teatro di Rovigo, l'Orchestra del teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, l'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l'Orchestra Città di Adria, l'Orchestra Sinfonica Tchaikovsky. Ha suonato per numerose orchestre di fiati e brass band vincitrici di svariate competizioni nazionali e internazionali. Nel 2006 ha suonato in occasione di un concerto organizzato dalla città di Vienna. Tale manifestazione artistica è stata inclusa in un DVD contenente la presentazione della capitale austriaca. Ha svolto un'intensa attività concertistica sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche e orchestrali. In particolare si ricordano i concerti tenuti nelle seguenti città: Parma (teatro Busseto), Venezia, Reggio Calabria (teatro F.Cilea), Praga, Palermo, Messina, Roma, Innsbruck, Vienna. Nel 2009 è' stato invitato a suonare in qualità di solista con l'orchestra da camera “I Solisti Della Scala”di Milano. Nel 2011 si è esibito come solista con l'Orchestra F. Cilea di Reggio Calabria eseguendo il Concertino per Trombone e Orchestra di F. David.

Giuseppe Salvatore Mangiameli. Si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo con ottimi voti nell’estate del 1995 sotto la giuda del M° Barbaria. Si è perfezionato con maestri quali: Renzo Broccoli, Giuseppe Grandi, Joseph Alessi, Steve Norrell, Steve Mead, Charley Vernon, Jacques Mauger. Nel 2008 ha conseguito presso l’Istituto Superiore di studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania il Biennio sperimentale del Diploma Accademico di secondo livello in discipline musicali a indirizzo interpretativo – compositivo con 110/110 e lode e nel 2013 ha conseguito presso il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo il diploma accademico di primo  livello in  Euphonium con 110/110 e lode. Ha partecipato al corso internazionale orchestrale giovanile di Lanciano e dell’ARS Nova di Palermo. Ha ottenuto idoneità e contratti di collaborazione con Enti Lirici – Sinfonici quali:Teatro Massimo di Palermo, Teatro Alla Scala di Milano, Teatro “V. Emanuele” di Messina, Città Lirica di Pisa , Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania e Teatro Luglio Trapanese. Dal 1997 ricopre il ruolo di  trombone basso presso il Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania sotto la direzione di direttori come: Stefano Ranzani, Michael Guttler, Long Yu Viekoslav Sutej, Donato Renzetti, Daniel Oren, Alain Lombard, Zoltan Pesko, Yoram David, Nello Santi, Gustav Kuhn, Hubert Soudant, Will Humburg. Ha partecipato alla tournèe internazionale con l’orchestra in Spagna, Giappone e San Pietroburgo. Affianca alla professione in orchestra anche un'attività solistica e cameristica ottenendo riconoscimenti quali il premio Magma e Ibla Festival e il primo premio assoluto nei Concorsi Musicali Nazionali Città di Barcellona P.G. e Città di Comiso. Ha svolto attività didattica presso L’ Istituto Musicale “P. Vinci” di Caltagirone (CT).

PROGRAMMA

Richard Wagner - MARCIA DI TANNHAUSER

Gioacchino Rossini - GUGLIELMO TELL

Tchaikovsky - SUITE SCHIACCIANOCI

Jean Francois Michel - BLUE BELLS OF LUCERNE

Traditional - JUST A CLOSER WALK WITH THEE

Hoagy Carmichael - STARDUST

Jose Zitnik - PLES

Henry Mancini - BABY ELEPHANT WALK

G. W. Lotzenhiser - TROMBUMBA

W, C. Handly - ST. LOUIS BLUES

Chris Hazell - KRAKEN

 

 



 
con il contributo ed il patrocinio di
Patrocinio - MiBAC.jpgpatrocinio - regione calabria.jpg