AMA Calabria

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
  • Italian
  • English
  • Français
  • German formal - Sie
Istituto_Guzzi03

MODALITA' PER L'ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE MUSICALI

(art.7.2 del regolamento dei licei)

 

L’iscrizione al percorso del liceo musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali.

Il profilo d’entrata, tramite l’accertamento previsto, individua nello studente il possesso di un adeguato livello di competenze in ingresso in ordine alla formazione del suono, alle tecniche di base che consentono di affrontarebrani di media difficoltà, nonché al possesso di un basilare repertorio dibrani d’autore, per quanto attiene all’esecuzione e all’interpretazione con lostrumento scelto.

L’ adeguato livello di competenze d’ingresso va messo il più possibile in stretta relazione con la durata e con la complessità del singolo curriculum di studi strumentali, per consentire un’armonica articolazione del“curriculum verticale” dall’inizio degli studi al completamento accademico della formazione.

 

Pertanto:

- per gli strumenti settennali (fiati,percussioni, mandolino e canto lirico *)

l’ammissione è subordinata al parere favorevole della Commissione che deve accertare le specifiche attitudini psico-fisiche, ed è  ammesso l’accesso anche agli allieviprivi di cognizioni tecnico-strumentali.

 

(* in riferimento al Canto Lirico si prevede inizialmente lo studio del pianoforte come primo strumento, per poi accedere al Canto all'età di 16 anni)

 

- per gli strumenti decennali (archi,pianoforte, chitarra classica, ecc.)

l’ammissione è subordinata al parere favorevole della Commissione  che deve verificare che le competenzein ingresso corrispondano ad un percorso già svolto nei due/tre anni precedenti e che coincidano con l’acquisizione di risultati di apprendimento equivalentiad un 1° livello dei Corsi di Base, ossia all’effettivo raggiungimento degli obiettivi di cui al DM 6/8/1999.

Alla valutazione dei candidati sono preposte apposite Commissioni composte dai Docenti del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia e dell’IstitutoMusicale “Sebastiano Guzzi” di Lamezia Terme e  in base alle aree strumentali  (archi, legni, ottoni, percussioni, tastiere, a pizzico).

La votazione è espressa in decimi.

Il candidato consegue l’idoneità se raggiunge una votazione non inferiore a sei decimi.

Ogni membro della Commissione esaminatrice attribuisce un voto alle singole prove; la valutazione finale è data dalla media aritmetica dellesingole votazioni.

Le ammissioni dei candidati risultati idonei vengono disposte dal Dirigente Scolastico in base alla graduatoria di merito formulata dalle Commissioni ed alla disponibilità dei posti nelle singole scuole di strumento.

La domanda di ammissione va redatta in carta semplice su apposito modello prestampato e presentata in segreteria entro al data del 12 febbraio 2011.

Gli esami di ammissione si svolgeranno secondo un calendario che sarà comunicato agli interessati.

Tutti i candidati sono tenuti a prendere visione del calendario degli  esami  di  ammissione che verrà pubblicato all’albo del Liceo e sul  sito internet  www.amacalabria.org.

La prova d'esame riguarderà lo strumento scelto dal candidato.

La Commissione può decidere di esaminare il candidato, previo suo consenso (espresso all’atto  della domanda diammissione, su apposito modulo fornito dalla Segreteria), anche in altri strumenti  dell’area di appartenenza dello strumento richiesto. In tal caso il candidato verrà inserito regolarmente nelle rispettive graduatorie di idoneità.


I candidati risultati idonei indicheranno successivamente una terna di strumenti, in ordine di preferenza, tra i quali la scuola sceglierà il 2°strumento di studio, compatibilmente con le esigenze del laboratorio di musica d'insieme.

 

Sono attive le seguenti Scuole:

- area archi: violino, viola, violoncello, contrabbasso;

- area legni: flauto, clarinetto, oboe, fagotto, sassofono;

- area ottoni: corno, tromba, trombone, basso tuba;

- area strumenti a tasto: pianoforte,

- area percussioni: strumenti a percussione;

- area strumenti a pizzico: chitarra;

- area canto: canto lirico.

 

Prove d’esame:

Nozioni teoriche:

1. Lettura  di un semplicesolfeggio parlato nelle chiavi di violino e/o  basso nei tempi semplici e composti, con facili combinazioni ritmiche, a scelta del candidato. 

2. Lettura di un breve solfeggio cantato nelle tonalità maggiori e minori fino a due alterazioni in chiave e nei tempi semplici e/o composti, a scelta del candidato.

3. Accertamento dell'orecchio musicale.

4 . Domande di teoria su:

- Definizione della musica

- I suoni e la loro denominazione     

- Il pentagramma

- Disposizione delle note sul rigo

- Chiave di violino e basso

- Figure musicali e pause 

- Battuta o misura e sua formazione

- Divisione della misura ( Tempi semplici e composti - Misuremiste)   

- Segni di prolungamento del suono ( punto, legatura e corona )  

- Tono e semitono - Segni di alterazione     

- Scala: denominazione scala cromatica e diatonica naturale     

 

Esecuzione strumentale:

Strumenti settennali:

Basso Tuba, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Flauto traverso,Oboe, Sassofono, Strumenti a percussione, Tromba,Trombone . 

▪ Per i candidati che presentano una prova esecutiva:

Esecuzione di  uno o piùbrani  (massimo 10 minuti)  tratti  dai programmi  musicali equivalenti ad un I livello dei Corsi di Base

        

Per i candidati che non suonano lo strumento scelto:

 

prova attitudinale (capacità psico-fisiche, ritmiche,  musicalità generale).

Strumenti decennali:

Chitarra, Pianoforte, Violino, Viola, Violoncello.

 

Esecuzione di  uno o piùbrani  (massimo 10 minuti)  tratti  dai programmi  musicali equivalenti almeno ad un 1° livello dei Corsi di Base.