A.M.A. Calabria

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
  • Italian
  • English
  • Franšais
  • German formal - Sie
banner biblioteca 1

La biblioteca A.M.A Calabria è parte integrante del  Sistema Bibliotecario Regionale nato da un progetto dell’Assessorato alla Cultura con lo scopo di rendere più efficiente in Calabria l’attività delle biblioteche, attraverso l’introduzione di modelli organizzativi più penetranti e più moderni.

Si tratta di una rete di biblioteche, collegate da linee di telecomunicazione, che consente all’utente di ottenere velocemente tutti i servizi di cui ha bisogno, in modo che l’intero patrimonio bibliotecario regionale sia sempre e interamente disponibile per gli studiosi, per gli studenti, per giovani e meno giovani che vogliono formarsi, arricchirsi, partecipare al tesoro inestimabile della conoscenza.

La biblioteca A.M.A. Calabria, che utilizza protocolli di catalogazioni standardizzati, è così, collegata al sistema bibliotecario nazionale ed offre, al pari delle altre biblioteche in rete accesso al servizio e al prestito interbibliotecario: individuato un documento, l’utente può fare una richiesta che viene inoltrata automaticamente alla biblioteca che possiede l’opera. Così il patrimonio di tutte le biblioteche è comodamente e velocemente a disposizione di quanti sono interessati.
    
La biblioteca A.M.A. Calabria aderisce alla filosofia che ha ispirato la costituzione del Sistema Bibliotecario Regionale che da un lato recupera, valorizza, ed esalta il patrimonio di storia, d’arte e conoscenza che proviene dal nostro passato e dall’altro utilizza i progressi scientifici e le tecnologie più avanzate, per consentire ai giovani di affrancarsi dal quel pernicioso ritardo, che ha reso la vita più difficile a tante generazioni di calabresi